RSS

Follia omicida ad alta quota (?)

28 Mar

Il 24 marzo 2015 un Airbus della Germanwings diretto da Barcellona a Düsseldorf si è schiantato a 800 km/h sulle Alpi Francesi dell’alta Provenza, dopo essere sceso di oltre 20.000 piedi in meno di otto minuti: nessuna possibilità di sopravvivenza per le 150 persone (di cui i sei membri dell’equipaggio) che erano sul velivolo. Tra le vittime anche due neonati e sedici ragazzi di una scolaresca tedesca in gita.
Il ritrovamento della scatola nera è stato fondamentale per capire la dinamica dell’accaduto. Nessun problema tecnico, ma (così è stato riferito dagli inquirenti) un gesto volontario alla base di tutto: il gesto folle di Andreas Lubitz, 28enne copilota in servizio sull’aereo, che avrebbe deciso di suicidarsi uccidendo tutte le persone a bordo del mezzo. Ha aspettato che il primo pilota andasse in bagno per chiudersi in cabina e far partire la discesa ‘automatica’ fino al suolo. Alla base di tutto questo, probabilmente, grossi problemi depressivi legati al lavoro e agli affetti. Numerose le polemiche con la compagnia low cost, controllata da Lufthansa, sulla sicurezza della cabina e i controlli psicologici sul personale… Un caso evitabile (se veramente è andata così) ?

Per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Germanwings_9525 ; http://www.lastampa.it/2015/03/28/esteri/strage-airbus-ex-fidanzata-di-lubitz-disse-tutti-conosceranno-il-mio-nome-4z2pnptmTKipm3piwIywUN/pagina.html

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28/03/2015 in Senza categoria

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...